LETTEREUna nuova rubrica

Caro direttore,
leggo Missioni Consolata da oltre mezzo secolo, da quando un carissimo amico (padre Franco Cravero) partì per l’Africa. Ne ho seguito con vivo interesse e apprezzamento l’evoluzione, da modesto (ma suggestivo) «bollettino» d’informazione sulla vita delle missioni dell’Istituto, fino a preziosa «rivista» missionaria di respiro planetario, valida sia sotto il profilo tipografico che sotto quello dell’informazione e della sensibilizzazione dei lettori. Da ultimo ho notato la comparsa – più che giustificata – di una rubrica attenta a quella nuova «terra di missione» che è la presenza tra noi di extracomunitari…
Non c’è un ulteriore spazio di interesse cui sarebbe bene estendere l’attenzione? Nelle nostre terre la chiesa, che tanto impegno missionario seppe profondere, appare ora in grave crisi: calo di frequenza alle messe, crisi di vocazioni, scomparsa di un clima sociale influenzato, almeno parzialmente, dai cristiani. La chiesa missionaria sta acquistando peso (e vocazioni) nel terzo mondo; ma perde qui la base e la spinta che la resero feconda.
Non è allora opportuno che una nuova rubrica si occupi di questa crisi di fede e dia alla nostra «vecchia» chiesa il contributo di riflessione e di proposta che il mondo missionario potrebbe esprimere da una prospettiva forse per noi perduta? Gli argomenti potrebbero essere non pochi e non secondari, ma ora è almeno prematuro indicarli.
Grato della cortese attenzione e con l’augurio di ottimo proseguimento.
Giuseppe Nebiolo
Torino

Grazie del suggerimento. Sappia che, da febbraio, partirà la nostra nuova rubrica biblica. Allora, continui a seguirci…

Giuseppe Nebiolo

image_pdfimage_print
/

Sei hai gradito questa pagina,

sostienici con una donazione. GRAZIE.