Il panegerico sul sindaco Giuliani

Caro direttore,
ricevere Missioni Consolata quando si è lontani è ancora più bello. Grazie di questa rivista ben fatta sia per contenuti sia per impostazione.
Tuttavia ci ha sorpreso negativamente l’articolo su Rudolph Giuliani, sindaco di New York (Missioni Consolata, marzo 2000). Come comunità missionaria che opera negli Stati Uniti, riteniamo che il sindaco non meriti proprio il panegirico che la rivista gli ha attribuito.
Sono sicura che, se tu fossi stato qui, non avresti pubblicato un articolo così lodatore. Basta chiedersi a quale prezzo Giuliani abbia ottenuto il successo della «riduzione del crimine». Ci sarebbe molto da dire su questo argomento, e non a favore del sindaco (cfr. Time, 3 aprile 2000).
Mi auguro che Missioni Consolata conservi sempre la carica missionaria profetica. Un affettuoso saluto a tutta la redazione.
Elisa Sacchettini
Belmont (Usa)

Parlare di «panegirico» (esaltazione senza riserva) nei confronti di Giuliani non è esatto. Infatti, accanto ad un articolo celebrativo, la rivista ha affiancato due «inserti» che ridimensionano i successi del sindaco…
Suor Elisa è una missionaria della Consolata battagliera, impegnata negli Stati Uniti sul fronte dei neri (blacks). Impegno che sottoscriviamo.

Elisa Sacchettini

image_pdfimage_print
/

Sei hai gradito questa pagina,

sostienici con una donazione. GRAZIE.