Inserisci la tua email e iscriviti alla nostra newsletter

E la chiamano economia 2/2024

LEGGI L’EBOOK

E la chiamano economia 2/2024

Dieci articoli per far conoscere la realtà dell’economia, pubblicati nel 2019.
Qualcuno ci ha chiesto: «Perché avete una rubrica di economia?». La risposta è duplice. La più ovvia: perché Missioni Consolata ha l’ambizione di occuparsi di varie tematiche. La seconda, invece,
racchiude una motivazione più articolata: perché l’economia influenza la vita di tutti, indistintamente e quotidianamente. eppure, anche in questa materia, l’ignoranza e le fake news regnano sovrane, soprattutto tra noi italiani.
Da oltre due anni Francesco Gesualdi (detto Francuccio), fondatore del «Centro nuovo modello di sviluppo», collabora con la rivista curando le pagine che ci aiutano a capire – per esempio – perché un intervento pubblico nel sistema economico sia fondamentale, perché l’evasione e l’elusione fiscale
danneggino tutti i cittadini, cosa ci sia dietro la guerra commerciale tra stati uniti e Cina. e ancora: il temuto spread, il salario e il profitto, l’euro sì e l’euro no, la Banca centrale europea, il lavoro e la disoccupazione.
È vero: gli argomenti sono spesso spinosi o controversi, ma Francesco Gesualdi sa come esporli e renderli digeribili. ne abbiano conferma dalle lettere che giungono in redazione, quasi tutte di plauso.
Per tutto questo anche quest’anno abbiamo deciso di offrire ai lettori della rivista (e a chiunque altro) il libro che raccoglie le puntate de «e la chiamano economia» pubblicate da Missioni Consolata nel corso del 2019. Da questa raccolta esce un quadro variegato, spesso (giustamente) polemico, ma sempre propositivo.
Nel frattempo, la rubrica continua e continuerà a uscire – ogni mese – sulle pagine della rivista in un anno, questo 2020, già segnato dai pesanti riflessi economici prodotti prima dall’emergenza climatica (destinata ad aggravarsi) e poi da quella – transitoria – del coronavirus.

SCARICA IL PDFSTAMPA L'ARTICOLO

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni MC: ci aiuterai a produrre un’informazione approfondita senza pubblicità!

Cambiare il mondo comincia da te. Diamo voce ai valori umani: iscriviti e fai la differenza!