Missioni Consolata

Dal 1899 il mondo in prima pagina

La «mia» Irene

di Gigi Anataloni Maggio 2015 (KENYA) in Articolo

23 Maggio, a Nyeri, beatificazione di suor Irene Stefani.
Nyaatha, la mamma misericordiosa, sarà proclamata beata dal cardinal John Njue di Nairobi, legatissimo alle missionarie della Consolata e ai missionari a cui deve la sua educazione. La cerimonia si svolgerà nel campus della Dedan Kimathi University di Nyeri. La prima beatificazione in assoluto in Kenya, dove da secoli si attende il riconoscimento della santità dei 149 martiri di Mombasa, massacrati nel 1631.

 leggi tutto…

in realtà, l’Africa non esiste

di Tommaso Degli Angeli Maggio 2015 (CONGO REPUBBLICA DEMOCRATICA) in Articolo

Diario di un giovane da Isiro /2
Il servizio al centro nutrizionale, i viaggi in piena foresta, gl’incredibili itinerari a piedi, in bici o moto, il Natale con 30°, i giochi con i bimbi, le serate attorno al fuoco contemplando volti, balli, stelle. La riscoperta dell’essenziale. La sorpresa di un’Africa inattesa. Seguiamo Tommaso nella sua esperienza missionaria.

 leggi tutto…

San Romero de las Americas

di Anselmo Palini Maggio 2015 (EL SALVADOR) in Articolo

23 maggio: La beatificazione di Oscar Romero.
Il 24 marzo 1980, a San Salvador, viene ucciso l’arcivescovo Oscar Arnulfo Romero. La sua voce contro le ingiustizie e la violenza delle oligarchie era diventata insopportabile per la dittatura che reggeva il paese centroamericano. Da anni l’arcivescovo è conosciuto come «San Romero de las Americas». Dal 23 maggio 2015 è beato anche per la Chiesa universale.

 leggi tutto…

Le meraviglie del passato, le sfide del presente

di Stefano Camerlengo Maggio 2015 (KENYA) in Articolo

Dal deserto del Nord del Kenya.
Impressioni da un viaggio indimenticabile nelle missioni del Nord del Kenya, nel Samburu e nel Marsabit, in cui i missionari della Consolata sono arrivati nel 1952. Tornato a Maralal dopo aver visitato Baragoi, South Horr, Sererit e Loyangalani, padre Stefano Camerlengo ha scritto ai missionari le sue impressioni a caldo. MC le «ha rubate» per condividerle con tutti i suoi lettori.  leggi tutto…

Incontro con padre Franco Gioda

di Marco Bello Maggio 2015 (MOZAMBICO) in Articolo

In mezzo a loro ho sentito Dio.
Una vita spesa tra Italia e Mozambico. Una quotidianità di riflessione profonda e lavoro sul campo. Senza mai sottrarsi alle responsabilità. Un dialogo costante con Dio e con lo Spirito. Questo è padre Franco Gioda, «giovane» missionario.

 leggi tutto…

Il contadino di Dio, i valori della terra

di Grazia Francescato Maggio 2015 (ITALIA) in Articolo

Quasi un profeta
Gino Girolomoni nasce in una famiglia contadina. Fin da piccolo si scontra con le difficoltà della vita. Vede nella civiltà rurale e nella cura della Madre Terra l’unico futuro possibile. Trova l’energia spirituale nelle piante e nella Bibbia. Con la moglie Tullia «inventa» l’agricoltura biologica in Italia. Storia di un grande personaggio, troppo poco conosciuto. leggi tutto…