Missioni Consolata

Dal 1899 il mondo in prima pagina

Narrare la misericordia di Dio

di Giampietro Casiraghi Gennaio-Febbraio 2015 (ITALIA) in Articolo

Il pensiero di papa Francesco
Papa Francesco ha una visione di Dio come luogo della misericordia. Essa è un vero e proprio baricentro del modo di vedere e operare di Dio. «Non c’è alcun limite alla misericordia», diceva domenica 6 aprile 2014. E ancora: «Dio ha tanta misericordia con noi. Impariamo anche noi ad avere misericordia con gli altri, specialmente con quelli che soffrono».
 leggi tutto…

La rivolta della dignità 

di Marco Bello Gennaio-Febbraio 2015 (BURKINA FASO) in Articolo

28-31 ottobre 2014. I quattro giorni che cambiarono la storia

Blaise Compaoré è stato cacciato dal potere che teneva saldamente nelle sue mani da 27 anni. La popolazione, stremata dalla crisi, non era più disposta a subire una classe politica che viveva nel lusso. Alla rivolta è seguito un processo di transizione, pacifico e consensuale. Degno di un popolo di pace. Un esempio per l’Africa.
 leggi tutto…

Cure, dignità e rispetto

di Ernesto Bodini Gennaio-Febbraio 2015 (AFRICA) in Articolo

Albert Schweitzer: 50 anni dalla morte.
Geniale organista e teologo, fin da bambino vorrebbe alleviare le sofferenze altrui. A 30 anni decide di diventare medico per i più poveri. Nel 1913 fonda l’ospedale-villaggio di Lambaréné, in Gabon. L’obiettivo è portare cure mediche moderne, ma nel rispetto totale delle culture locali.

 leggi tutto…

Noi siamo Makuxi

di Paolo Moiola Gennaio-Febbraio 2015 (BRASILE) in Articolo

Lungo il Rio Branco. Viaggio a Roraima / 3
La battaglia per la demarcazione e l’omologazione della terra indigena Raposa Serra do Sol è stata lunghissima e non pacifica. Ancora oggi, tra ricorsi e progetti di legge, non pare conclusa. Siamo stati a Barro (Surumu), in una comunità di indios makuxi.

 leggi tutto…

Risvegliare le coscienze

di Silvia C. Turrin Gennaio-Febbraio 2015 (FRANCIA) in Articolo

Incontro con Pierre Rabhi
Nato nel Sahara algerino, Pierre Rabhi cresce in Francia. Molto presto capisce che il modello capitalistico consumista è votato al fallimento, e porta gli uomini all’infelicità. Il pianeta Terra non è illimitato. Occorre curarlo, accudirlo. Nel 1963 Pierre decide di diventare contadino. Con l’esempio della sua vita «inventa» l’agroecologia. Un metodo e una filosofia di vita. E la diffonde in diversi paesi.

 leggi tutto…

Un sogno avverato

di Joseph Caesar Gennaio-Febbraio 2015 (ITALIA) in Articolo

Le Suore di Maria Immacolata arrivano in Italia.
Fondate nel 1918 a Nyeri, in Kenya, da monsignor Filippo Perlo, uno dei primi quattro missionari della Consolata in Africa, le suore missionarie di Maria Immacolata sbarcano in Italia. Frutto della missione italiana in Africa: segno della Chiesa che modifica, e a volte inverte, le sue traiettorie.

 leggi tutto…


Sventola Bandiera Nera
L'Islam e la guerra del Califfo. Dietro lo «Stato islamico» (Is - Islamic State)
5x1000