Missioni Consolata

Dal 1899 il mondo in prima pagina

L'Angelo dei Carriers /3

di a cura di Gigi Anataloni Luglio 2015 (KENYA) in Articolo

Continua il fumetto sulla vita della Beata Irene Stefani.
Terza puntata
 leggi tutto…

Errata corrige: Quando i progetti non bastano

di Chiara Giovetti Luglio 2015 (MONDO) in Cooperando

Dopo gli anni Settanta e Ottanta in cui «cooperare» significava fondi a pioggia e tanto mattone, il mondo missionario ha vissuto - come tutta la cooperazione - una sorta di panico da «cattedrale nel deserto», che ha tentato di superare con un metodo di lavoro diverso capace di mettere al centro le comunità locali e la loro capacità di trovare soluzioni. E i termini empowerment, capacity building, local ownership* sono diventati protagonisti dei dibattiti e dei progetti. Ma i risultati non sempre sono arrivati. leggi tutto…

Custodi della creazione

di Giampietro Casiraghi Luglio 2015 (VATICANO) in Articolo

«Noi siamo i custodi della creazione»: sono parole pronunciate da papa Francesco il 19 marzo 2013, riprese e approfondite in modo mirabile nella sua nuova enciclica sulla salvaguardia e custodia dell’ambiente e del creato. L’enciclica dal titolo Laudato si’ è stata pubblicata il 18 giugno scorso.

 leggi tutto…

Terra d’Africa vendesi

di Marco Bello Luglio 2015 (MOZAMBICO) in Articolo

Un caso di land grabbing
«Prosavana»: 14,5 milioni di ettari coltivabili ceduti al Brasile. Cinque milioni di contadini diventano «senza terra» per lasciare il posto alle monocolture. Il governo sostiene che è un programma di sviluppo agricolo. La società civile (e la chiesa) si oppongono e attivano una resistenza. leggi tutto…

Da Brescia a Torino, per l’Africa

di Mario Barbero Luglio 2015 (ITALIA) in Articolo

Padre ANGELO BELLANI, a cinquant’anni dalla morte
I missionari della Consolata sono oggi sparsi in quattro continenti e appartengono a venti nazionalità diverse, ma all’inizio si trattava di un piccolo gruppo di giovani tutti piemontesi che l’Allamano, nel nome della Consolata, inviò in Africa. Il primo sacerdote non piemontese a entrare nell’Istituto fu un giovane prete bergamasco-bresciano, Angelo Bellani (1875-1964).

 leggi tutto…

Il Sultano del Bosforo

di Fazila Mat Luglio 2015 (TURCHIA) in Articolo

Ai confini dell’Europa (6): la Turchia
Da 12 anni la Turchia è nelle mani di Erdoğan e dell’Akp, il partito di ispirazione islamica. Sulla spinta della crescita economica del paese, il presidente e il suo governo si sono rafforzati. In un crescendo di autoritarismo e intolleranza. leggi tutto…