Missioni Consolata

Dal 1899 il mondo in prima pagina

Missione difficile, Presidente

di Michele Vollaro Aprile 2014 (MALAWI) in Articolo

Il paese tra corruzione e deficit
Joyce Banda è la seconda presidente donna dell’Africa. Già militante nella società civile, è chiamata a guidare il suo paese fuori dal guado di corruzione e crisi economica. Scoppia però l’ennesimo scandalo e tutto l’esecutivo viene licenziato. Intanto si avvicinano le elezioni generali di maggio.

 leggi tutto…

Tra bellezza e problemi 

di Giuseppe Ramponi Aprile 2014 (ECUADOR) in Articolo

Prime impressioni dopo anni di assenza.
Dopo sette anni di assenza, a gennaio sono tornato brevemente in Ecuador. Mi è sembrato di essere arrivato in un paese che non conoscevo, ben lontano dai ricordi che portavo dentro di me. Con la gente invece è stato diverso. Mi sono incontrato con persone che gioiosamente mi hanno scoperto ancora presente nella memoria e nel cuore. Alla contentezza di ritrovarci si aggiungeva la pressione del richiamo che mi animava «a tornare a casa», a stare con la gente che mi voleva bene.

 leggi tutto…

Nel cuore dell’Africa 

di David Moke Aprile 2014 (CONGO REPUBBLICA DEMOCRATICA) in Articolo

Doruma: non solo Mission
Piccolo villaggio vicino a un confine triplo nel centro dell’Africa. Isolato dal mondo per le pessime strade. In una zona di incursioni da parte di milizie e popoli in transito. Prossimo a campi di sfollati nei quali manca tutto. E reso famoso (o quasi) dal reality show «Mission». Racconto di un missionario originario di Doruma, tornato a casa per delle brevi vacanze. leggi tutto…

Silenzio su Ilham Tohti 

di Alessandra Cappelletti Aprile 2014 (CINA) in Articolo

La lotta della minoranza uigura.
Uiguro di famiglia musulmana, professore universitario e blogger molto critico verso Pechino, Ilham Tohti è imprigionato con l’accusa di «separatismo». Il suo caso dimostra (una volta di più) che la Cina non si è ancora dotata di un sistema efficace per gestire il dissenso. L’Occidente tuttavia non può dirsi esente da colpe, non avendo a sua volta capito come trattare con il gigante asiatico.

 leggi tutto…

Migrazioni: mai in crisi

di Paolo Deriu Aprile 2014 (ITALIA) in Articolo

Caritas: presentato il rapporto immigrazione 2013
La Caritas e Migrantes presentano il nuovo rapporto sull’immigrazione. Il fenomeno a livello globale è in aumento. Mentre la crisi economica tocca oggi anche gli stranieri. Spingendo molti, per questo motivo, a incrementare la migrazione di ritorno. E le famiglie riprendono a dividersi. Intanto sul fronte dell’integrazione la strada da fare è ancora molta.

 leggi tutto…

Nel mondo dei rasta: Le lunghe trecce

di Angela Lano Aprile 2014 (BRASILE) in Articolo

Religioni nella Bahia/1.
«Voglio muovere il cuore di ogni uomo nero perché tutti gli uomini neri sparsi nel mondo si rendano conto che il tempo è arrivato, ora, adesso, oggi, per liberare l’Africa e gli africani. Uomini neri di tutto il mondo, unitevi come in un corpo solo e ribellatevi: l’Africa è nostra, è la nostra terra, la nostra patria (…). Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra». (Bob Marley)  leggi tutto…


La nuova via Birmana - 1
Reportage: Myanmar in transizione Con passi incerti, ma in cammino Sorridere non basta
5x1000