Missioni Consolata

Dal 1899 il mondo in prima pagina

Dal karkadè, il Bagamoyo wine 

di Francesco Cosentini Dicembre 2014 (TANZANIA) in Articolo

Tra fiori e un tocco di pili pili
A Bagamoyo, località tanzaniana sull’Oceano Indiano il cui nome significa «deponi il tuo cuore», per ricordare gli schiavi che da lì partivano verso i paesi arabi fino alla fine del XIX secolo, una donna, Teddy Davis, compie la sua lotta quotidiana per l’emancipazione: ha fondato una piccola attività agroalimentare. I suoi prodotti sono una miscela di fiori, creatività e impegno sociale.
 leggi tutto…

Storie africane di un chirurgo atipico 

di Angela Trebeschi Dicembre 2014 (AFRICA) in Articolo

Il ricordo emozionato di un uomo che realizzava i suoi sogni
La storia di un medico con il sogno di curare i più poveri ed esclusi. La storia di quel sogno che si realizza oltre le aspettative tra Eritrea, Kenya e Tanzania. E del sogno di chi gli è stato accanto fino all’ultimo. Il dottor Giorgio Giaccaglia raccontato con passione da sua moglie, compagna di una vita dedicata agli altri.
 leggi tutto…

Rádio Monte Roraima, Microfoni Liberi

di Paolo Moiola Dicembre 2014 (BRASILE) in Articolo

Storie e volti di radio / 4
Nata nel 2002, Rádio Monte Roraima è un’emittente di Boa Vista, capitale dello stato brasiliano di Roraima. Il suo obiettivo è di informare con qualità, etica e imparzialità. E avendo un’attenzione particolare verso i meno fortunati, i diritti umani e l’ambiente. Come dimostra il suo appoggio alla lotta contro «Bem Querer», la centrale idroelettrica che dovrebbe sorgere sul Rio Branco.
 leggi tutto…

Senza dono, che Natale è?

di Luca Lorusso Dicembre 2014 (MONDO) in Articolo

Una conversazione col teologo Roberto Repole
Il rito dei doni a Natale è una furba trovata del capitalismo consumista, oppure, al contrario, una spina nel fianco del materialismo?


 leggi tutto…

Senza la poesia di Chagall

di Danili Elia Dicembre 2014 (BIELORUSSIA) in Articolo

Ai confini dell’Europa (4): la Bielorussia
Indipendente dal 1991, la Bielorussia ha finora avuto un solo presidente: Aljaksandr Lukašenka, da molti considerato «l’ultimo dittatore d’Europa». L’economia del paese si sostiene grazie a un forte intervento statale e ai rubli di Mosca. Alla quale Minks guarda con deferenza.
 leggi tutto…

Pazzia: l’ultimo muro

di Stefania Garini Dicembre 2014 (ITALIA) in Articolo

Guarire di malattie mentali si può
I medici tendono a considerare la pazzia inguaribile. Da tenere sotto controllo con la chimica. Forti sono le pressioni delle multinazionali del farmaco. Ma guarire si può. Come dimostrano alcuni psichiatri e le storie che hanno raccolto. Cosa vuol dire guarire da una malattia psichiatrica? E quali sono i fattori determinanti per uscirne? Alcune risposte in questo servizio.
 leggi tutto…


L’universo visto dal Cern
Visita al Centro di ricerca di Ginevra. Nei laboratori del Cern. Scienza e religione in conflitto?
5x1000